ShenPlanet Italia

SHENPLANET

Le "Visite mediche, diventano olistiche" e si pagano col baratto...

Le "visite mediche" si pagano col baratto.

E' quanto accade da alcuni giorni nello studio di un medico di Capaccio (Salerno), sanitario presso il pronto soccorso dell'ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania.
"Le visite pagabili con il baratto sono quelle che volgarmente vengono chiamate di “medicina alternativa” - prosegue Barlotti - ma che io preferisco definire di “medicina olistica”.

Ecco, da qualche giorno ho deciso di venire incontro ai miei pazienti, e chi decide di sottoporsi ad indagini mediche secondo i criteri della medicina olistica potrà pagare con il baratto". E così, il contadino pagherà la visita per un dolore appendicolare con uova e olio, il titolare di una ferramenta, con chiodi e cacciaviti e un sarto con una camicia. Le visite con tale modalità di pagamento sono già partite da qualche giorno. Ripeto, è solo per venire incontro alle persone più indigenti e a tutti coloro i quali non possono permettersi di pagare in contanti la spesa di una visita medica.

Perchè viene considerata VISITA MEDICA?

La "MEDICINA UFFICIALE" ORA RICONOSCE LE DISCIPLINE OLISTICHE?

Che cosa ne pensi?

Rispondi

Risposte a questa discussione

trovo sia giusto

Rispondi

Ho sentito questa notizia al TG5 di questa sera....

Stupenda idea quella del baratto..

Ma rimango confuso...le discipline olistiche ora vengono utilizzate e "considerate" per effettuare una visita medica? Solo un medico poteva "tirar fuori una cosa simile" e solo un medico può farla diventare una visita medica...Baratto a parte..

Sicuramente la sua spiegazione.. non aiuta gli operatori non medici che utilizzano le discipline olistiche nelle loro professioni... a fare chiarezza su questo argomento!

Perchè un operatore non medico, non può assolutamente chiamarla VISITA MEDICA...

è proprio vero che bisogna regolamentare e definire le discipline Olistiche!!! Forse l'utilizzo da parte dei medici...farà avvicinare maggiormente le persone alla visione "totale" di se stesse...

Rispondi

Splendida idea...io sto anche fondando un'associazione centrata sul baratto sostenibile...mi sembra una chiave per aiutare il nostro paese a risollevarsi sicuramente...

Rispondi

Concordo al 100% sul baratto... ma in questo caso viene fatto dal medico solo per criteri olistici,se non ho capito male..quindi di nuovo a discapito per le discipline olistiche,nel senso che sembra vengano considerate inferiori e perciò "pagabili" con il baratto...screditate.
è per questo che le discipline olistiche andrebbero regolarizzate... per riuscire a distinguere in giusto modo i settori,senza creare confusione e senza screditare il settore olistico,dato che l'idea in se è bellissima,ma il modo cosi impostato è,secondo me,sbagliato.

Rispondi

A mio avviso nulla vieta che un medico proponga anche la medicina olistica. E' però necessario che abbia frequentato una buona scuola di preparazione olistica. In caso contrario, il medico faccia il medico ed il naturopata il naturopata.

Rispondi

Anche io sono d'accordo sul baratto, davvero una buona idea (nulla gusterebbe se si svolgesse anche nell'ambito della Medicina Tradizionale), ma non sono d'accordo a chiamarla ufficialmente Visita Medica... Noi del settore (io sono un Operatore Shiatsu) dobbiamo fare molta attenzione a misurare parole e a comportarci da operatori Olistici più che da medici... Capita troppo spesso che un Operatore Olistico parli di "diagnosi", "terapia", "trattamenti per il dolore lombare, cefalico, del rachide e giù di lì". Questo non fa altro che condannare il nostro operato e dare man forte a chi fa parte della classe medica (medici, fisioterapisti ecc...)
Parliamo di Valutazione Energetica (è quello che facciamo), di Trattamenti (e non di massaggi) e se poi dopo un trattamento il dolore lombare piuttosto che la cefalea e vattelapesca passa, beh tanto di guadagnato, non credete?

Mi scuso con tutti per essere andato un pò (e mica tanto) fuori tema, ma è giusto prendere le distanze dal mondo della medicina tradizionale...

un saluto a tutti!

Rispondi

...Credo che la sua affermazione è perchè lui prima di tutto è un medico! Altrimenti non l'avrebbe detto!...sob!

Rispondi

..'POSSO..?'

STIA PIù SERENO, POICHè, SONO PROPRIO QUESTI I RAGIONAMENTI
'ECCESSIVI', CHE NON CONDURRANNO MAI AD UN REALE RICONOSCIMENTO DELLE DBN.
VORREI SOLO SAPERE SE LA SUA è PIù PAURA...O, IN QUANTO MEDICO,
'GELOSO DELLA CASTA'.
..IN OGNI CASO, BISOGNA STARE ALLA REALTA', NON A CIO' CHE IO E LEI POSSIAM PENSARE, DUNQUE, VISTO L'ANDAMENTO GENERALE DELLA VITA...RITENGO CHE QUELLO DEL BARATTO
( FINALMENTE RISPONDENTE A REALI E CONCRETI BISOGNI ) SIA LA PRIMARIA RISPOSTA, ADOTTABILE DA MEDICI UFFICIALI E NON. P.S. MA ANCHE DA ALTRI PROFESSIONISTI....
A PRESTO

Rispondi

per me va bene! e' giusto

Rispondi

COMPLIMENTI cosi si da la POSSIBILITA' di una CURA a PERSONE che non hanno la DISPONIBILITA' ECONOMICA.
E' MOLTO INTERESSANTE come INIZIATIVA.

Rispondi

Ragazzi, ma ...io ritengo che è questa l'unica formula che ci salverà dalla
DEPRESSIONE ECONOMICA più nera,
contemporaneamente al riemergere dei valori più sacri,
la parola data, l'amicizia, l'amore universale che vuole tutti in BUONA SALUTE.
IO CI STO E MI ASSOCIO, FARò ANCH'IO COSì........

Rispondi

un bel respiro profondo... una bella risata... a prescindere dai titoli, dalle lauree o dalle scuole e discipline frequentate e praticate, chi sono, lo manifesta il mio livello di autenticità, la qualità amorevole del mio tocco o delle mie parole e ancor più quello dei miei silenzi,.. Questo è ciò che posso trasmettere ed è esattamente ciò che viene riconosciuto più o meno consciamente da chi si affida con fiducia a me. Ho la più totale fiducia che l'esistenza mi offrirà le opportunità per confrontarmi con questa condizione di "scambio" e che in quel momento mi arriverà anche la capacità di sentire e valutare volta per volta la migliore risposta da adottare, ciò che cerco col mio "lavoro" è realmente un incontro, una connessione tra anime, energie, ed ogni persona è veramente un caso unico, grazie alla quale mi giungono feedback assolutamente unici. Non vedo la necessità di esprimere giudizi o di stabilire condizioni e regole a riguardo, se non una apertura e disponibilità a speriementare. Sono felice di incontrare nuove persone attraverso questo canale "virtuale", con l'augurio che presto diventeremo amici, cercando la collaborazione e la complicità, invece che una mascherata competizione.

Rispondi

RSS

Link Utili

© 2010   Creato da SHENPLANET© - Tutti i diritti sono riservati. | Disclaimer |

Badge  |  .  |  Termini del servizio

Accedi alla chat