ShenPlanet Italia

William

Ma tu "scuola di formazione".. lo fai presente che i tuoi attestati e diplomi sono "solo carta"?

(prima di leggere rilassati..qui sotto non cè niente di provocatorio..è un mio pensiero, scritto da tranquillo:)

Visto che in Italia ( e a quanto sembra anche molti altri paesi d'europa) le varie e "nuove figure olistiche" nate..(operatori del benessere, ecc.) non sono riconosciute, mi sto chiedendo se le migliaia di "scuole"(associazioni ecc.) che propongono corsi in italia, dicendo che rilasciano attestati e diplomi, facciano presente DA SUBITO che i loro corsi possono essere considerati solo amatoriali anche se "professionali"

Secondo me no..cè un grande "mangia mangia" cioè si segue anche in questo settore, le leggi economiche del portafoglio ":))- "nonostante ci si basi su etiche olistiche e spirituali" - in qualche modo bisogna pur campare! giusto???

- Tu che puoi essere uno di questi "Istituti di formazione" che cosa ne pensi? Lo fai presente ai tuoi alunni?

- O "tu nuovo alunno" o "Operatore del settore"...lo sai che i tuoi diplomi e attestati sono/saranno "solo carta"?Lo sai che non sono riconosciuti da nessuno? E quindi se vuoi lavorare farai fatica ad essere riconosciuto e in regola?

Rispondi

Risposte a questa discussione

Si William io gestisco un'associazione Culturale e lo dico chiaramente che gli attestati rilasciati non sono riconosciuti in quanto l'ambito olistico per lo stato è prerogativa di fisioterapisti, medici ed estetisti, come se queste categorie fossero le più idonee a comprendere lo stile di vita che ne è il fondamento.
D'altro canto io sono assolutamente contraria alla valenza di qualsiasi pezzo di carta in generale, in quanto nemmeno quelli riconosciuti mettono al riparo da persone incapaci. Vorrei per ultimo dire che, dietro a scuole ed centri spesso c'è un bel mangia mangia, e mi sento di poter escludere la mia Associazione, perchè con i nostri prezzi rasentano il ridicolo, però vorrei ricordarti che il mangia mangia inizia dall'alto.. ovvero da chi non riconosce le figure professionali, non riconosce gli attestati, però vuole le tasse sui guadagni che fai sui trattamenti anche se non li puoi fare, o suoi corsi.. anche se non valgono nulla... e allora, dove sta l'incoerenza e dove dobbiamo puntare il dito (o un cannone)?

Rispondi

concordo pienamente con te Elisa! comincino Loro a pagare le tasse ed a riconoscere coloro che le pagano......

Rispondi

L'argomento Tasse..hai toccato un'altro punto importante! Per me Non dovrebbero essere pagate sui trattamenti. Magari su altre attività parallele.."più materiali"

Rispondi

sono perfettamente in accordo sul discorso del pezzo di carta riconosciuto e le persone incapaci..........

Rispondi

Tanta carta e illusioni.

Sono giustificabili solo per interesse e sviluppo personale, sempre che sappiano realmente insegnare qualcosa di decente e di un po' più serio dell'aroma terapia.

Ritengo che le più famose seguano le lggi del mangia mangia come accennato da te.

Il rischio è oltretutto che le persone che sono li formate poi escono "sul mercato", o almeno ci provano, e non hanno la ben che minima competenza.

I veri naturopati che ho avuto modo di conoscere si sono formati alla scuola della vita.

Rispondi

più che condivisibili le tue parole... _/\_

Rispondi

condivido..
ciò che mi fa più "rabbia" sono le scuole di pranoterapia...
ma sappiamo cosa significa essere pranoterapeuta? guaritore?
Pulire la mente.. prepararla.. ecco la vera scuola di pranoterapia!.. prepararla in anticipo eliminando i pensieri nefasti e grossolani, anche dal nostro corpo, preparare i nostri sentimenti.. e quando saremo in grado di uscire da quella vera prigione quotidiana, cominceremo ad elevare in modo naturale la nostra mente.. sperimentando l'avvento di un nuovo periodo di vita e realtà dentro di noi.. e così potremo avere la certezza che inizieremo realmente a guarire noi stessi prima di tutto..

un saluto

Rispondi

Beh ragazzi, sono daccordo con voi.
E' il motivo per cui non ho voluto fondare una scuola...a che pro?preferisco tenere i corsi che ho sempre tenuto limitandomi ad un attestato di partecipazione..d'altronde non avrebbe senso dare un diploma di "spiritualità" come lo testo se hai imparato qualcosa o no?e sopratutto chi sono io per valutare se hai imparato o no?e poiche diploma ti do se non ha valore per nessun altro oltre che per me?

Adesso vi faccio ridere di gusto...mi occupo di crescita personale e counseling da 15 anni, cioè da molto prima che in italia ci fosse la prima scuola/corso di questa disciplina, ho studiato con Louise Hay,Martin Brofmann,Sondra Ray,Jim Leonard, Roy Martina,Vera Pfeiffer..etcetc
Recentemente pero' diverse associazioni premono per essere riconosciute come "albo dei counselor"...allora mi rivolgo ad una di queste, la piu' riconosciuta e di cui non faccio nome, e faccio presente che mi farebbe piacere aderire alla loro associazione.
Risposta" ci mandi tutto il materiale cosi' vediamo quanti anni possiamo scalarle dalla formazione in una delle NOSTRE scuole accreditate,ovviamente ci sara' da pagare almeno la rata dellì'ultimo anno e quella dell'esame tenuto dai counselor da noi accreditati"...ovviamente ho riso e di gusto!
questi signori vorrebbero che io mi iscrivessi ad una loro scuola dove magari l'insegnante è attestato da loro da due anni dopo 15 anni che faccio questo lavoro???e non a 10 euro enno a 2500 e passa euro l'anno...se non è magna magna questo....
Ah dimenticavo ovviamente nessuna di queste associazioni di counselor e' un albo..e, per come ragionano, spero non lo diventitno mai o si sentiranno autorizzati a chiedermi la tassa di iscrizione, quella assicurativa e la percentuale.
Diocenescampi

Rispondi

ottimo l'attestato di partecipazione!! :)

Rispondi

Condivido tutto...da "alunna" mi sono affannata tra promesse di riconoscimenti "più ufficiali" di altri,diplomi "più professionali" in quanto certificati da un'ente o da un'ente riconosciuto a sua volta da un'altro ente...e poi sono arrivate le proposte di patentini,integrazioni di anni di studio ecc...per essere sempre primi nella possibile rosa di coloro che in un futuro forse prossimo (!?) saranno riconosciuti....la sola cosa che ho imparato veramente a riconoscere?le persone autentiche,quelle che hanno qualcosa da offrire del loro percorso personale e lo fanno con il cuore...Ho scoperto che, a ben guardare, hanno tutti gli stessi occhi luminosi e un sorriso che contagia...shiatsu,reiki,inipi,yoga....ho incontrato molte persone con la luce negli occhi e molte perse tra timbri,carta e programmi.Un anno fa sono passata all'insegnamento con tutto l'entusiasmo di chi crede in ciò che fa e vive per questo e con questo...sono iniziati i guai.Come comunicare tra tanta bellissima carta patinata che quello che vorresti "vendere" non è altro che l'inizio di un lungo cammino personale che solo accidentalmente diventa professionale?Con il mio piccolo gruppo ho vissuto bene un'anno di ricerca ed entusiasmo,siamo cresciuti tutti e la parola "diploma" era quasi un gioco tra di noi...una bella esperienza che oggi mi porta a cercare di comprendere se un'altra formula di "scuola" possa esistere e in quali termini:Mi sono fermata a riflettere ...qualcuno ha voglia di aiutarmi in questa ricerca?tutti sappiamo cosa non va ma qualcuno ha trovato un altro modo?

Rispondi

Sono d'accordo con voi. Io ho superato le 60 primavere e da quando ho iniziato a parlare e camminare vedo colori e provo sensazioni che non tutti ....riescono....(solo perchè non vogliono!) All'età della ragione ho iniziato a studiare tutto ciò, ho frequentato corsi e seminari, ho una stanza piena di Diplomi, Master, Attestati, ho aiutato tante persone, animali, piante che con sorrisi e guaiti di gioia mi hanno fatto capire di essere soddisfatti ma....se qualcuno mi chiede che scuola ho fatto mi piace rispondere "sono plurilaureata alla SCUOLA DELLA VITA".
Abbracci colorati per tutti.

Rispondi

Ho sempre creduto nella formula "scuola" intesa come scambio di Conoscenza e pur non demonizzando affatto denaro e lignaggio, ritengo che in questo settore valga la formula che solo la Condivisione porta all'Abbondanza e all'accrescimento reciproco.
:)

Rispondi

RSS

Link Utili

© 2010   Creato da SHENPLANET© - Tutti i diritti sono riservati. | Disclaimer |

Badge  |  .  |  Termini del servizio

Accedi alla chat