Le donne maltrattate si celano dietro i volti più insospettati, perchè a volte basta una camicia a nascondere i pugni inferti alle braccia e alla schiena, e dei pantaloni nascondono i calci sferrati alle gambe. I lividi con il tempo si cancellano, non lasciano traccia, ma che ne è della ferita dell'anima? Ancora più invisibile, ancora più dolorosa.

In genere appoggiare le mani sulla schiena alle persone le fa rilassare; nelle donne maltrattare, se la violenza è recente, appoggiare le mani sulla schiena le fa sussultare, perchè per loro essere toccate significa soffrire. Poi se il tocco proviene da una persona amorevole possono lasciarsi andare, ma di primo acchito il corpo non può nascondere la paura che hanno dentro.

Le donne maltrattate spesso sono persone dolci, ci si chiede come si possa non amarle, eppure non conoscono amore: non lo ricevono dalle persone a loro più vicine, non lo danno a sé stesse.

A volte le donne maltrattate sono trascurate nell'aspetto, perchè lui le umilia, le vede brutte, le offende, e se lo dice lui allora deve essere vero, e così lo diventano, brutte e sciupate. Altre volte le donne maltrattate hanno capelli perfettamente in ordine, il trucco fresco e un bel abbigliamento, perchè non si veda quanto dolore e quanto vuoto c'è sotto, perchè a nessuna amica o madre venga in mente di porre scomode domande.

Quando una donna maltrattata va da un terapeuta ha già fatto una parte del suo cammino di guarigione. Aiutiamo le donne che non l'hanno ancora fatto.

Silvia Festa

http://essereluce.altervista.org/
Guarigioni sciamaniche ed altre pratiche per il benessere e l'integrità qui: http://essereluce.altervista.org/



Autorizzo la copia e la distribuzione di questo testo, in maniera non commerciale e gratuita, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed i link
http://essereluce.altervista.org/

Visualizzazioni: 263

Tag: donna, donne, guarigione, maltrattate, sciamanica

Commento

Devi essere membro di ShenPlanet Community per aggiungere commenti!

Iscriviti su ShenPlanet Community

Commento da Emma leanza su 31 Marzo 2011 a 12:15am
Ciao Silvia,è un piacere anche per me far parte di questa comunità.Ho letto alcuni dei tuoi blog e li trovo molto veri e interessanti..un abbraccio.Emma
Commento da Silvia Festa su 30 Marzo 2011 a 11:22pm
ciao Emma, è un piacere incontrarti anche qua
Commento da Emma leanza su 30 Marzo 2011 a 10:21pm
è molto vero

© 2014   Creato da SHENPLANET.

Badge  |  .  |  Termini del servizio